Informativa sulla Privacy

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
degli utenti che consultano il sito web www.fondazionevarrone.it
ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

La presente privacy policy (“Privacy Policy”) descrive le attività di trattamento di dati personali realizzate dalla Fondazione Varrone, Cassa di Risparmio di Rieti tramite il sito www.fondazionevarrone.it e i relativi impegni assunti in tal senso dalla Fondazione.
La Fondazione Varrone, Cassa di Risparmio di Rieti può trattare i dati personali dell’utente quando questi visita il Sito e utilizza i servizi e le funzionalità presenti sul Sito.
Nelle sezioni del Sito in cui sono raccolti i dati personali dell’utente è normalmente pubblicata una specifica informativa ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679 e, prima dell’invio viene richiesto specifico consenso all’utente.
Ove previsto dal Reg. UE 2016/679 sarà richiesto il consenso dell’utente prima di procedere al trattamento dei suoi dati personali.

Titolare del Trattamento dei Dati Personali
Titolare del trattamento dei dati personali è la Fondazione Varrone, Cassa di Risparmio di Rieti con sede in Via Crispolti 22 - 02100 Rieti, che può essere contattato al seguente indirizzo email fondazionevarrone@pec.it, telefono 0746 491423.

Responsabile della protezione dei dati (DPO)
Il Titolare ha nominato un Responsabile della Protezione dei dati personali (Data Protection Officer - DPO) che può essere contattato al seguente indirizzo email: dpo@basicsrl.com.

Tipologia di dati trattati
La visita e la consultazione del Sito non comportano in genere raccolta e trattamento dei dati personali dell’utente salvo che per i dati di navigazione come di seguito specificato.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (dominio internet e protocollo IP, tipo di browser e sistema operativo del computer utilizzato, data, ora e permanenza nel sito, pagine visualizzate, eventuale motore di ricerca dal quale si è entrati nel sito). Tali informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, tuttavia, per loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
I dati di navigazione vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento, i dati potrebbero inoltre essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito (legittimi interessi del titolare), per fini statistici, per migliorare la navigazione ed i contenuti del sito.

In aggiunta ai cosiddetti “dati di navigazione”, potranno essere oggetto di trattamento dati personali volontariamente forniti dall’utente quando questi interagisce con le funzionalità del Sito o chiede di fruire dei servizi offerti sul Sito.

Finalità del trattamento e base giuridica

1. I dati da lei conferiti verranno trattati per le seguenti finalità:
  2. Erogazione di contributi a seguito di richiesta da parte degli interessati
  3. raccolta e conservazione a fini connessi e strumentali alle attività svolte dalla Fondazione Varrone, Cassa di Risparmio di Rieti;
  4. invio di comunicazioni ed informazioni inerenti alle attività svolte dalla Fondazione Varrone, Cassa di Risparmio di Rieti
  5. gestire richieste inoltrate attraverso form generico precompilato

La base giuridica dei trattamenti a è il legittimo interesse dell’interessato. Il conferimento dei Suoi dati è in questo caso obbligatorio poiché, in caso di mancato conferimento, il titolare non potrà processare la sua richiesta, formulare una risposta e procedere all’erogazione del servizio richiesto. I dati acquisiti verranno conservati sino al termine dell’obbligo di conservazione della rendicontazione. Al termine di questo periodo i dati verranno cancellati o resi anonimi.
La base giuridica del trattamento b è costituita dal legittimo interesse della Fondazione. I dati conferiti per queste finalità verranno conservati sino a richiesta di cancellazione da parte dell’interessato.
La base giuridica del trattamento c è costituita dal consenso dell’interessato. Questo deve essere prestato in modo chiaro ed esplicito, il suo conferimento non è obbligatorio. I dati raccolti per questa finalità verranno conservati fino a quando sarà necessario per fornire i servizi richiesti; dopodiché i dati verranno cancellati o resi anonimi. L’utente può, in ogni momento, avvalersi di apposita procedura per revocare il consenso alla ricezione del materiale pubblicitario, senza pregiudicare la liceità del trattamento svolto prima della revoca.
La base giuridica del trattamento d è costituita dal legittimo interesse dell’interessato. Il conferimento, in questo caso è obbligatorio poiché, in caso di mancato conferimento, il titolare non potrà processare la sua richiesta e formulare una risposta.
Vi invitiamo a non inviare, nelle comunicazioni relative alla finalità d, nominativi o altri dati personali di soggetti terzi che non siano strettamente necessari; ben più opportuno appare, invece, l’uso di nomi di fantasia.

Periodo di Conservazione dei Dati
Il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati personali per il tempo necessario per l’elaborazione e gestione della richiesta pervenuta e successivamente, saranno cancellati ove la loro conservazione non risulti altrimenti giustificata.
Nel caso esprimerà il consenso al trattamento dei dati per ricevere newsletter (finalità d), i dati verranno trattati per un periodo non superiore a 5 anni dalla raccolta dei dati.

Modalità del Trattamento
I dati personali saranno trattati in forma cartacea, informatizzata e telematica, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 2016/679 in materia di misure di sicurezza, ad opera di soggetti appositamente incaricati e in ottemperanza a quanto previsto dagli art. 29 GDPR 2016/ 679.

Trasferimento dei dati
Il titolare comunica che non intende trasferire i dati a un paese terzo extra UE o a una organizzazione internazionale extra UE.
Per una migliore gestione del servizio offerto i dati potranno essere conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE.
In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea

Luogo del trattamento
I dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate, i dati vengono gestiti dal titolare stesso o da terzi fornitori di servizi tecnici; per ulteriori informazioni, si prega di contattare direttamente il titolare.

Sicurezza e qualità dei dati personali

La Fondazione Varrone, Cassa di Risparmio di Rieti si impegna a proteggere la sicurezza dei dati personali dell’utente e rispetta le disposizioni in materia di sicurezza previste dalla normativa applicabile al fine di evitare perdite di dati, usi illegittimi o illeciti dei dati e accessi non autorizzati agli stessi.
Inoltre, i sistemi informativi e i programmi informatici utilizzati dalla scrivente sono configurati in modo da ridurre al minimo l’uso di dati personali e identificativi; tali dati sono trattati solo per il conseguimento delle specifiche finalità di volta in volta perseguite.

Eventuali Destinatari dei Dati
I dati trattati non saranno oggetto di diffusione a terzi.
Possono comunque venire a conoscenza dei Suoi dati, in relazione alle finalità di trattamento precedentemente esposte:

• tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi;
  • dipendenti della Fondazione in qualità di “persona autorizzata”
  • a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento della nostra attività e nei modi e per le finalità sopra illustrate.
  • Responsabili esterni per la manutenzione del sito web

Natura Obbligatoria o Facoltativa del Conferimento dei Dati
I dati di navigazione non sono conferiti dall’interessato ma acquisiti automaticamente dai sistemi tecnologici del sito pertanto un Suo eventuale rifiuto a fornire i dati personali comporterebbe l’impossibilità per il Titolare di mostrarLe i contenuti del Sito Web.
Il conferimento di alcuni dati personali da parte dell’utente è obbligatorio per consentire alla Fondazione di gestire le comunicazioni, le richieste pervenute dall’utente o per ricontattare l’utente stesso per dar seguito alla sua richiesta.
Questo tipo di dati sono contrassegnati dal simbolo asterisco [*] ed in tal caso il conferimento è obbligatorio per consentire alla Fondazione di dar seguito alla richiesta che, in difetto, non potrà essere evasa.

Diritti degli Interessati
In relazione al trattamento svolto Voi avete i diritti di cui agli articoli 15-22 del GDPR e, pertanto, può chiedere l'accesso ai Suoi dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che riguardano Voi o il minore o di opporsi al loro trattamento, oltre ad avere il diritto alla portabilità dei dati trattati in formato elettronica.
Le istanze relative all’esercizio dei diritti devono essere inviate al Titolare del Trattamento che provvederà a riscontrare entro il termine di cui all’art. 12 del GDPR.
In qualunque momento potrà presentare reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia n. 11, 00187 Roma, garante@gpdp.it.

Revoca del consenso
Con riferimento all’art. 6, paragrafo 1, lettera a) e art. 9, paragrafo 2, lettera a), del GDPR 679/16, il titolare informa l'interessato che ha il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Processi decisionali automatizzati
Il Titolare non effettua sui dati inviati trattamenti che consistano in processi decisionali automatizzati.

Le notizie qui rese possono essere soggette a revisione in seguito a:

• modifiche della normativa di privacy, per gli aspetti qui di interesse;
  • implementazioni tecnologiche del sito che impattino sulle attuali modalità di trattamento;
  • variazioni organizzative nella struttura di privacy del Titolare che possano interessare l’utente.

Gli utenti sono cortesemente invitati a visitare periodicamente la presente Policy di modo da essere costantemente aggiornati sulle caratteristiche del trattamento.