Organi della Fondazione

Sono organi della Fondazione:

61persone
L’Assemblea dei Soci
  • Costituisce la continuità storica e giuridica della Fondazione con l’originaria Cassa di Risparmio di Rieti istituita il 24 gennaio 1846.
  • Il numero massimo dei Soci è 100.
Chi li nomina
  • L’Assemblea nomina i nuovi Soci elettivi.
Durata della carica
  • I Soci Ordinari durano in carica per un periodo di dieci anni dalla elezione.
16persone
Il Consiglio di Indirizzo
  • E’ l'organo di indirizzo della Fondazione, individua le priorità, gli obiettivi e i programmi della Fondazione e ne verifica i risultati.
Chi li nomina
  • il 50 per cento dall’Assemblea dei Soci.
  • il 50 per cento da organismi, enti o istituzioni del territorio.
Durata della carica
  • I componenti il Consiglio di Indirizzo durano in carica sei anni dalla data della relativa accettazione.
7persone
Il Consiglio di Amministrazione
  • Esercita l’amministrazione ordinaria e straordinaria.
  • E’ composto da 7 membri, incluso il Presidente, ed elegge a maggioranza assoluta fra i propri membri il Vice Presidente.
  • Gli amministratori sono nominati dal Consiglio di Indirizzo
Durata della carica
  • I componenti il Consiglio di Amministrazione durano in carica quattro esercizi dalla nomina e scadono con l’approvazione del bilancio relativo al quarto esercizio di mandato.
3persone
Il Collegio dei Revisori dei Conti
  • E’ l'organo di controllo della gestione e dell'organizzazione della Fondazione. E’ composto da tre membri effettivi e due supplenti.
  • Sono nominati dal Consiglio di Indirizzo
Durata della carica
  • I revisori durano in carica tre esercizi dalla nomina e scadono con l’approvazione del bilancio relativo al terzo esercizio di mandato.

Il Presidente
  • E’ il legale rappresentante della Fondazione e la rappresenta di fronte a terzi e nei giudizi di qualsiasi ordine, grado e natura.
  • Presiede il Consiglio d’Indirizzo ed il Consiglio di Amministrazione.

Il Segretario Generale
  • Guida la struttura operativa e assicura la corretta gestione delle risorse
  • Provvede ad istruire gli atti per le deliberazioni del Consiglio di Indirizzo e del Consiglio di Amministrazione
  • Assicura la corretta tenuta dei libri e delle scritture contabili della Fondazione.