Yoga a scuola, tra gioco e movimento

05-12-2017
Yoga a scuola, tra gioco e movimento

Da diversi anni la Fondazione Varrone contribuisce al progetto "Yoga nelle scuole" promosso dall'associazione sportiva dilettantistica Yoga con te di Rieti.
Anche per il 2017/2018 confermate le lezioni di yoga in alcuni Istituti scolastici della provincia.
La pratica dello Yoga aiuta i più piccoli ad essere consapevoli del proprio corpo e dell’importanza della respirazione, a sviluppare un comportamento altruista e ad apprendere l’importanza del rispetto degli altri e del pianeta.
Le “asana” (posizioni) sono state selezionate ed inserite nelle fiabe, quali: l’albero importante per l’equilibrio e la concentrazione, il leone per la forza, il cobra, il serpente, la stella, il pesciolino etc etc.
Tutto ciò con sottofondi musicali rilassanti.
L’obiettivo delle lezioni è quello di aiutare il bambino a riconoscere attraverso il gioco, parti di sé: il cuore che batte lento e forte; i polmoni che ci aiutano nella respirazione lenta, veloce, profonda e superficiale e le varie parti del corpo.
In ogni classe si è lavorato sulla percezione e la consapevolezza del respiro, sull’equilibrio, libertà di movimento e sulla singola espressione corporea, sull’espressione delle proprie emozioni.