A San Giorgio la Giornata del Sollievo. Musica e parole per dire grazie a chi si cura di noi

19-05-2023

Rieti Città del Sollievo, forte della sua rete di servizi a favore di persone malate e sofferenti, si prepara a celebrare con una serie di iniziative la XXII Giornata nazionale del Sollievo. Comincia la Fondazione Varrone lunedì 22 maggio alle ore 17 con Mi curo di te, musica e parole per dire grazie a chi si impegna per il benessere della comunità
Sul palco dell’ex chiesa di Largo San Giorgio scorreranno le testimonianze di medici, operatori sanitari e sociali, volontari impegnati in strutture ed attività pubbliche e private che rappresentano un’oasi di sollievo per malati e loro familiari: l’Hospice San Francesco – di cui parlerà Marianna Brollo, dirigente medico di Cure palliative della Asl di Rieti - la Casa di Accoglienza dell’Alcli – raccontata dalla presidente Santina Proietti - Villa Rosina al Terminillo – con la testimonianza dello psicologo del “Bambino Gesù” Andrea De Salvo - il Polo Autismo Rieti – nel racconto del presidente di Loco Motiva Virgilio Paolucci - l’Atletica Sport Terapia – di cui parlerà la vice presidente Annacarla Purificati - l’Aido, presentata dalla presidente della sezione reatina Beatrice Ratti.
“Con questa iniziativa la Fondazione Varrone vuole illuminare il lavoro spesso oscuro di tanti che curando, accogliendo e donando tempo ed energie alleggeriscono un carico di sofferenza che non grava solo sui singoli malati ma anche sulle loro famiglie e a cascata su un’intera comunità” spiega il presidente Mauro Trilli.
Ad introdurre l’incontro sarà il professor Mario Santarelli, direttore dell’Unità di Radioterapia del de Lellis, consigliere di amministrazione della Fondazione Varrone e consigliere della Fondazione Gigi Ghirotti, che dal 1975 è attivamente impegnata sul fronte della promozione e diffusione della terapia del dolore e delle cure palliative presso gli enti istituzionali e le amministrazioni pubbliche e sanitarie locali. Della Fondazione Ghirotti sarà presente il presidente esecutivo Fabrizio Siggia.
L’incontro – aperto al pubblico e in particolare al mondo del volontariato - sarà accompagnato dagli interventi musicali della pianista Valentina Gentile e dalle letture scelte dall’attore Ettore Nigro. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.