Robe da Matti, le opere degli internati del Manicomio in mostra dal 3 ottobre al 1 novembre

29-09-2020

Sabato 3 ottobre a Palazzo Potenziani sarà inaugurata la mostra Robe da Matti, una raccolta di opere realizzate da internati nell’Ospedale Psichiatrico di Rieti tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta, a cura di Manlio Paolocci. La mostra, che amplia e integra l’esposizione curata dallo stesso Paolocci nei locali della direzione generale della Asl, è stata voluta dalla Fondazione Varrone a 40 anni dalla morte di Franco Basaglia, padre della legge che nel 1978 portò al superamento dei manicomi. Oltre a una cronistoria e a spaccati della vita manicomiale del vecchio “San Francesco” di Rieti, la mostra presenta 81 opere d’arte di malati, molte delle quali di grande potenza visiva. La mostra sarà aperta al pubblico da sabato 3 ottobre, dalle 17 alle 19. Successivamente osserverà i seguenti orari: da domenica 4 a domenica 11 ottobre tutti i giorni dalle 17 alle 19, e successivamente tutti i sabati e le domeniche di ottobre fino al 1 novembre. Visite in orario diverso per scolaresche o gruppi organizzati possono essere concordate scrivendo a eventi@fondazionevarrone.it. L’ingresso è libero, nel rispetto delle normative anti-Covid.