Rietinature, promuoviamo uno spettacolo di provincia

29-06-2023

E’ online rietinature.it, il sito web voluto dalla Fondazione Varrone che presenta e promuove uno spettacolo di provincia. Rieti e ciascuno dei 72 Comuni del territorio hanno una sezione dedicata con foto e video di grande impatto e una serie di riferimenti alla storia e alla vita delle singole realtà e all’offerta ricettiva. Completano il sito macro aree tematiche – Acqua, Cieli, Terra – che rimandano alle attività sportive, culturali e sociali che si possono fare nel reatino, un ulteriore focus sui luoghi che inquadrano alcune realtà turisticamente rilevanti come i cammini, i parchi e le riserve naturali, i santuari, e una gallery con gli eventi culturali più salienti in corso. Il sito è un prodotto della 2MS Service di Rieti; realizzazione e contenuti sono della Smyle Comunicazione.
LE DICHIARAZIONI.Rietinature è uno strumento aperto e interattivo, a disposizione di tutti quei soggetti istituzionali e sociali che abbiano interesse a far conoscere il nostro territorio, per le sue bellezze naturali e per le numerose iniziative che vi si svolgono – ha detto il presidente della Fondazione Varrone Mauro Trilli nel corso della presentazione che si è svolta stamattina a Palazzo Potenziani – Il progetto è nato in seno al precedente consiglio di amministrazione della Fondazione. Noi l’abbiamo implementato, oggi lo lanciamo e ne garantiremo l’aggiornamento per i prossimi cinque anni. Il sito non è in competizione con nessuno ma si pone al servizio di tutti, in quello spirito di sussidiarietà che caratterizza l’attività della fondazione. Abbiamo strutturato un veicolo per aiutare la provincia a farsi conoscere. Adesso tocca a ciascuno farne buon uso”.
“Oggi è una bella giornata perché si concretizza un progetto che viene da lontano e che vuole arrivare ancora più lontano, promuovendo Rieti e la sua provincia in Italia, in Europa e anche oltre – ha detto Emiliano Grillotti, direttore dii Smyle Comunicazione – Ringrazio la Fondazione che ha accolto e fatto sua una nostra proposta che poi strada facendo è cresciuta diventando quello che è oggi. E non finisce qui, perché il sito è concepito come un prodotto aperto al contributo di tutti e in continua evoluzione. E invito tutti a sentirlo come cosa propria, perché se il nome di Rieti gira e se fa girare presenze, opportunità, risorse è un bene per tutti”.
Rietinature non è un prodotto preconfezionato ma tagliato su misura – ha detto Andrea Muggia, della 2MS Service – questo consentirà un continuo interscambio con le realtà locali che vorranno utilizzarlo per dare informazioni da riversare in rete. Sarà targhettizzato e spinto soprattutto su Google con campagne mirate e con l’utilizzo di altri canali social per potenziare la sua capacità di diffusione sul web”.
GLI INTERVENTI. “Mi piace che su tanti tavoli si lavori nella stessa direzione, ovvero la promozione del nostro territorio – ha detto la vice sindaco di Rieti Chiara Mestichelli intervenendo alla presentazione di Rietinature – Ringrazio la Fondazione Varrone per averci messo a disposizione una infrastruttura digitale così importante, alla quale non faremo mancare la nostra collaborazione”. “Davvero un bel lavoro e un passo avanti importante per la promozione del territorio – ha detto il sindaco di Rocca Sinibalda Stefano Micheli – Ci sono altre realtà che si stanno muovendo in questa direzione, come la DMO Restart Turismo Rieti finanziata dalla Regione che riunisce 43 comuni e decine di imprenditori. Ma ci sono tutti i margini per una collaborazione”. “Grazie perché ci offrite una visibilità che da soli non potremmo permetterci” ha detto il sindaco di Cottanello Roberto Angeletti.
IL MAGAZINE. A corredo del sito è disponibile un magazine di 18 pagine che ne riassume i contenuti e ne suggerisce la fruizione attraverso l’uso dei qr code che la Fondazione metterà a disposizione di ciascun Comune e degli organizzatori di tutti quegli eventi culturali e sportivi che richiamano pubblico e presenze da fuori provincia. La mail info@rietinature.it  è già attiva per raccogliere segnalazioni e informazioni utili per implementare il sito. Attivi anche i canali Instagram e Facebook.