Qualcosa rimane: i libri, le canzoni, i volti e le voci di Liberi sulla Carta

14-09-2022
Un'immagine dell'edizione 2019 di Liberi sulla Carta

Stefano Fresi, Paolo Calabresi, Anna Foglietta, Paolo Rossi, Sergio Rizzo, Michele Santoro, Federica Cacciola, Paolo Nori: questi sono solo alcuni dei tantissimi ospiti che saranno a Liberi sulla Carta 2022, in programma dal 15 al 18 settembre al polo culturale di Santa Lucia. L'edizione di quest'anno - quasi un numero 0 dopo lo stop and go dei due anni segnati dal Covid - è stata presentata il 13 settembre in una conferenza stampa a Palazzo Potenziani. "È bello – commenta Fabrizio Moscato, direttore artistico del Festival - dopo la sospensione del 2020 e l'edizione ridotta dello scorso anno, ritrovare Liberi sulla Carta nella sua formula completa, con un programma ricchissimo, decine di ospiti e il ritorno delle case editrici. Dopo due anni di crisi, in cui molti editori hanno cessato le attività, ripartiamo anche per dare nuovo impulso all'editoria indipendente, e lo facciamo come sempre offrendo gratuitamente spazi culturali di grande qualità" . “Sarà un piacere tornare ad incontrarsi al Polo di Santa Lucia tra gli stand degli editori e il palco che ospita i tanti eventi in programma – dice il presidente della Fondazione Varrone Mauro Trilli – Libri e concerti non sono mancati, in questa lunga estate reatina ma la scommessa di Liberi sulla Carta che anche la Fondazione Varrone fa sua è nel titolo stesso: #qualcosarimane. È importante che qualcosa rimanga delle parole, della musica, degli incontri che hanno animato la città e la provincia in questi mesi. Ne abbiamo bisogno tutti pensando alla quotidianità che ci aspetta, piena di incognite ma anche di sfide”. "Saluto con soddisfazione il ritorno di Liberi sulla Carta – commenta Letizia Rosati, Assessore Cultura, Scuola, Università - manifestazione ormai nota nel panorama culturale cui il mio predecessore, Gianfranco Formichetti, ha dato un forte impulso e che, anche quest'anno, abbiamo il piacere di ospitare negli splendidi spazi del Polo di Santa Lucia. Intendiamo rafforzare, da qui al futuro, il progetto di Liberi sulla Carta attraverso la condivisione e la collaborazione con il Comune di Rieti " . Molta attesa per alcuni appuntamenti, tra cui il concerto-reading che apre la rassegna – quello di Stefano Fresi con la Rieti Jazz Orchestra – e la presentazione dell’ultimo libro di Michele Santoro, intervistato dal direttore di Rieti Life Emiliano Grillotti.