L’organo suona … giovane con Ilaria Centorrino

02-05-2023
Ilaria Centorrino a San Giorgio

Tutti i registri dell’organo, dalla leggerezza italiana alla profondità tedesca, per sfatare l’idea che a un concerto d’organo ci si possa annoiare. Mission possibile per Ilaria Centorrino, siciliana di Messina, classe 1998, che al suo attivo ha già un cd – Italian Influences for Organ – dedicato all’influenza italiana nella musica organistica nord-europea, un’attività concertistica che l’ha portata ad esibirsi oltre che in Italia in Svizzera, Portogallo, Francia, Inghilterra, Svezia e Turchia, la vittoria in importanti concorsi organistici internazionali e l’insegnamento dell’organo al Conservatorio “Scontrino” di Trapani.
Ilaria Centorrino sarà a Rieti giovedì 4 maggio per il terzo dei concerti d’organo a San Giorgio della rassegna Cantantibus organis della Fondazione Varrone. Il repertorio scelto per il “Pinchi” di San Giorgio prevede l’esecuzione del Concerto del Signore Tomaso Albinoni appropriato all’organo, di Johann Gottfried Walther, e una selezione di brani di Johann Sebastian Bach per concludere con il Concerto in re minore BWV 596 da Antonio Vivaldi.
Il concerto inizia alle 18. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.