La memoria dell'industria a Rieti e in Sabina, il nuovo libro della Fondazione

06-04-2021

La memoria dell’industria. Patrimoni della produzione nella provincia di Rieti. Si intitola così l’ultimo volume edito da Rizzoli-Mondadori Electa per la Fondazione Varrone, frutto di un progetto di ricerca dell’Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale. Il volume, curato da Renato Covino e Edoardo Currà, ripercorre le principali vicende imprenditoriali del territorio, dalla prima industrializzazione di Rieti agli stabilimenti di Poggio Mirteto e Stimigliano, alla fitta rete di fornaci, ai mulini, frantoi e pastifici legati alle trasformazioni del settore agroalimentare. Un lavoro di ricerca a più mani degli autori Valeria Bacci, Roby Baldin, Alessandro D’Amico, Annamaria Di Gregorio, Liana Ivagnes, Alfredo Pasquetti, Martina Russo, Daniele Scopigno, Paola Schiavoni, Laura Severi e Marco Venanzi, con le foto di Marco Angelosanti. 
Ricco di immagini d’epoca e suggestive foto aeree, il volume, già in vendita nelle librerie cittadine e di tutta Italia e naturalmente online, sarà messo in distribuzione a Palazzo Potenziani (ingresso, via dei Crispolti 24) lunedì 12 aprile dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17. 
Per le restrizioni dettate dalla pandemia, la presentazione sarà riservata alla sola stampa ma sarà trasmessa su Rtr (canale 174) sabato 10 aprile alle 21. Il video dell'evento sarà disponibile da venerdì 9 aprile sui canali social della Fondazione.