Il Giugno reatino nel segno di Sant’Antonio

10-06-2020
Il Giugno reatino nel segno di Sant’Antonio

Giugno reatino senza processione dei Ceri ma neanche le restrizioni legate all’emergenza sanitaria fermano il culto della città verso Sant’Antonio di Padova. Il 12 giugno alle 18 l’esposizione della statua nella Basilica di Sant’Agostino darà il via al ciclo di festeggiamenti solo religiosi che si protrarranno fino a lunedì 29. Il 13 giugno, festa liturgica del santo, sarà a Rieti il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Conferenza Episcopale Italiana, che presiederà la messa solenne delle 18,30. Considerata la capienza della Basilica – 134 posti – tutti i riti saranno trasmessi anche in streaming sui media diocesani e su diverse testate on line locali così da consentire la massima partecipazione. Anche quest’anno la Pia Unione di Sant’Antonio e la Chiesa di Rieti hanno potuto contare sul sostegno economico della Fondazione Varrone, “giunto prezioso – scrive la Pia Unione – in seguito alla mancata questua cittadina, resa impossibile dal Covid-19”. ““Sant’Antonio” sarà diverso. E non potrebbe essere diversamente – scrive il vescovo Domenico Pompili nella brochure di presentazione - Non ci saranno gli incontri al chiostro o in piazza, gli spettacoli serali, i fuochi, la processione dei ceri, ma festeggeremo lo stesso. Non possiamo ovviamente dimenticare quello che è successo in questi mesi: i malati e i morti, il tempo sospeso del lockdown, i problemi economici che incombono. Sant’Antonio lo festeggeremo con sobrietà, senza dimenticare la solidarietà verso le fasce di popolazione più provate dalla pandemia. Per questo, quanto si raccoglierà nel corso dei diversi momenti collettivi sarà utilizzato per sostenere chi è stato colpito dalla crisi economica dopo quella sanitaria”.
Vedi il programma completo: https://www.giugnoantonianoreatino.it/wpcontent/uploads/2020/06/Depliant2020.pdf