Al chiaro di luna: gli spettacoli di luglio a Largo San Giorgio

04-07-2022

Dal 7 al 29 luglio l’estate reatina è a Largo San Giorgio, dove va in scena la rassegna Al chiaro di luna, organizzata dalla Fondazione Varrone con il concorso di altri festival e eventi che animano con successo il territorio. Molti degli spettacoli in cartellone a San Giorgio sono infatti anteprime o serate gemelle a festival e rassegne musicali, cinematografiche e teatrali in corso in provincia, che la Fondazione Varrone non si è limitata a sostenere ma che ha voluto mettere in rete con la sua programmazione estiva offrendo loro una vetrina in città.
IL PROGRAMMA. Per aprire la rassegna, giovedì 7 luglio alle 21 la Fondazione ha scelto la Rieti Jazz Orchestra che presenterà un concerto Omaggio a Frank Sinatra: a dirigere i 18 musicisti reatini del gruppo il maestro Mario Corvini. Venerdì 8 luglio il palco è per il Solo Piano Recital di Niel du Preez, pianista sudafricano e direttore artistico dell’Artepiano International Festival di Castelnuovo di Farfa.
Da lunedì 11 a venerdì 15 Largo San Giorgio si trasforma in un cinema all’aperto, ospitando film e ospiti della Rassegna Grande Cinema Italiano di Poggio Mirteto (l’11, il 12 e il 13), Orvinio Cinema (il 14) e il Festival dei Mestieri del Cinema Italiano (il 15). Ed ecco i film in programmazione: lunedì Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto, di Riccardo Milani; martedì L’Arminuta, di Giuseppe Bonito; mercoledì Django & Django, di Luca Rea; giovedì Est di Antonio Pisu; venerdì Il bambino nascosto, di Roberto Andò. La proiezione sarà preceduta da una conversazione con attori, registi e altri protagonisti dei film in programma.
Giovedì 21 e venerdì 22 spazio al grande jazz, con Alessandro Casciaro Power Trio – anteprima del Fara Music Festival – e con il concerto Rebirth (Lucio Perotti, Giulio Scarpato e Massimo Di Cristofaro) anteprima della Settimana Musicale Mirtense.
Giovedì 28 e venerdì 29 si chiude con il teatro, con lo spettacolo Il Maestro e Margherita, ispirato all’omonimo romanzo di Bulgakov, di e con Chiara Sarcona e Nicola D’Emidio, per la regia di Mario Gonzales, direttamente dal Cantico Festival di Casperia. L’ultima serata è per il Teatro Potlach, con Natalie Mentha che presenta in prima nazionale Tutto cambia, una carrellata anche musicale di temi e canzoni di liberazione degli anni Settanta attualizzate nel dopo Covid. La regia è di Pino Di Buduo.
INFORMAZIONI UTILI. Gli spettacoli sono tutti gratuiti, a ingresso libero fino ad esaurimento posti. L’accesso del pubblico a Largo San Giorgio sarà consentito a partire dalle ore 20,30; gli eventi iniziano alle ore 21. Per informazioni consultate www.fondazionevarrone.it oppure seguite la pagina Facebook Fondazione Varrone.