Il Crocifisso triumphans di Collevecchio alla grande mostra su Dante in programma a Forlì

03-03-2021

Ci sarà anche un “pezzo” di arte sabina nella grande mostra “Dante. La visione dell’arte” organizzata a Forlì, nei Musei San Domenico, dal 1° aprile all’11 luglio, dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e dalle Gallerie degli Uffizi, nell’ambito delle celebrazioni dantesche promosse dal Ministero della Cultura. Un racconto a 360 gradi della figura del Sommo Poeta nel 7° centenario della sua morte, scandito da 300 opere, dal Medioevo al Novecento. E tra queste figura il Crocifisso triumphans (fine XII- inizio XIII sec.) della Collegiata di Santa Maria Annunziata di Collevecchio, di proprietà della Diocesi Suburbicaria di Sabina-Poggio Mirteto. Il viaggio dell’opera verso Forlì è iniziato il 26 febbraio scorso, sotto la supervisione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'area Metropolitana di Roma e la provincia di Rieti. Con la Collegiata resa inagibile dal terremoto del 2016, per prelevare il Crocifisso è stato necessario l’intervento della squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento territoriale di Poggio Mirteto, sotto la supervisione della Soprintendente Paola Refice. L’opera è stata così trasferita a Rieti per il restauro, che avverrà in alcuni spazi del Varrone Lab messi a disposizione dalla Fondazione Varrone. I lavori, finanziate in parte dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, saranno effettuati dalla restauratrice Anna Paola Salvi e diretti dal funzionario storico dell'arte Giuseppe Cassio. “Una virtuosa sinergia in nome dell’arte e per la tutela del patrimonio storico del nostro Paese, soprattutto quello più fragile, frutto di una felice collaborazione tra istituzioni, enti e territori”, scrive in una nota la Soprintendenza, ringraziando anche la Fondazione Varrone, “che si è dimostrata ancora una volta sensibile alle esigenze conservative del patrimonio culturale del territorio”.