Festa di S.Barbara nel mondo

05-12-2017
Festa di S.Barbara nel mondo

Si è aperta il 18 novembre l'articolata manifestazione culturale legata alla ricorrenza di Santa Barbara, promossa sin dal 1996 dall’Associazione S.Barbara nel mondo con il patrocinio della Prefettura di Rieti, Comune e Provincia, in collaborazione con la Chiesa di Rieti, il Comando provinciale dei VV.FF e il sostegno della Fondazione Varrone e Sabina Universitas.
Il programma dell’edizione 2017 ha lo scopo, come negli anni precedenti, di promuovere il bagaglio culturale, valoriale e religioso di Santa Barbara, patrona di Rieti.
"SPES CONTRA SPEM - Essere Speranza. Forza per la Rinascita" è il tema della manifestazione 2017 che come ogni anno promuove incontri per ricordare figure carismatiche, portatrici di valori ( tra cui don Lorenzo Milani, Giorgio La Pira, Aldo Moro, Falcone e Borsellino). Significativa la partecipazione di molti ospiti che hanno ricevuto i premi di Cultura come Barbara e Brava Barbara per la testimonianza di valori universali, quali la libertà, la legalità, la speranza, la fede.
Dopo aver premiato l’opera letteraria di Franca Zambonini, già vice direttore di Famiglia Cristiana su Madre Teresa di Calcutta, è stato dato un riconoscimento al vaticanista della stampa Andrea Tornielli per il libro In Viaggio con Papa Francesco, e una targa speciale è stata conferita alla neo direttrice dei Musei Vaticani Barbara Jatta per la prima volta a Rieti, entusiasta dell’iniziativa che rimette al centro anche della vita dei giovani, la bellezza dei valori e dei sentimenti.

Il conferimento dei Premi si è svolto durante il prestigioso concerto della Banda della Marina Militare diretta dal M° Antonio Barbagallo nel prestigioso Teatri Flavio Vespasiano.
La manifestazione, che ha riscosso un notevole successo di partecipazione cittadina e studentesca, si chiuderà il 4 dicembre dopo la tradizionale e suggestiva processione della statuta sulle acque del fiume Velino in programma il 3 dicembre.
www.santabarbaranelmondo.org.