Villa Rosina, la casa dei bambini al Terminillo

29-11-2021

Nell’ottobre del 2020 la Fondazione Varrone è divenuta proprietaria di Villa Rosina, grazie alla donazione di Flaminia e Maria Rosaria Ercolani. La Fondazione ha restaurato la villa per ospitarvi gratuitamente piccoli pazienti onco-ematologici o affetti da altre patologie comunque gravi per periodi di vacanza post-ricovero. Associazione Bambino Gesù e Agop per quel che riguarda pazienti in cura negli ospedali romani del Bambino Gesù e del Policlinico Gemelli, ASL di Rieti e Alcli per bambini e ragazzi in cura all’ospedale di Rieti individueranno le persone potenzialmente interessate ai soggiorni montani, garantendo l’assistenza sanitaria necessaria ad una vacanza in sicurezza. La Mensa di Santa Chiara provvederà all’accoglienza degli ospiti, ai pasti e alla pulizia della casa. CAI di Rieti e Scuola di Sci del Terminillo hanno dato la loro disponibilità per organizzare escursioni e attività outdoor. Villa Rosina è immersa in un bosco di faggi a circa 1.600 metri di altitudine, a poca distanza da Pian de’ Valli. Disposta su più piani, si presenta come una elegante e sobria casa di montagna: cuore della casa è la grande sala con camino, con cucina e dispensa a servizio. Altro ampio locale comune è al pian terreno ed è stato attrezzato per i giochi dei bambini. Al secondo piano vi sono cinque camere - due matrimoniali, una doppia, una singola e una con due letti a castello – con l’originale rivestimento in legno e tre bagni.

Per informazioni sul progetto si può contattare la Fondazione Varrone (0746 491430 int.3 o info@fondazionevarrone.it).
Per i soggiorni si possono contattare l’Associazione Bambino Gesù (340 2327254 – 333 9389943 o abgo.giusy@gmail.com), l’Agop (06 3012361 o agop.gemelli@libero.it), l’Alcli (0746 271672 – 0746 790978 o alci@alcli.it).