Conoscere la Borsa 2022

03-05-2023
Le Buffettes, la squadra che ha vinto le selezioni provinciali di Conoscere la Borsa

Oltre 100mila studenti di 7 paesi hanno partecipato alla 40a edizione del concorso Conoscere la Borsa, una competizione internazionale promossa dall’European Savings and Retail Banking Group, per aiutare i ragazzi a comprendere il funzionamento dell’economia e dei mercati, mediante esercitazioni che simulano la partecipazione al mercato borsistico. Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e ai centri di formazione professionale. In Italia, a promuovere la competizione è l’Acri, con il supporto di 14 associate – tra cui la Fondazione Varrone - che ha visto mobilitati quasi 4mila studenti su tutto il territorio nazionale. Tra loro anche “Le Buffettes”, la squadra tutta al femminile dell’ Istituto di Istruzione Superiore Luigi di Savoia di Rieti guidata dalla professoressa Emilia Tarani e composta da EIsra Bakiu, Eleonora Bonafaccia, Giada Orsini, Giorgia Oddu, che vincendo la fase provinciale hanno partecipato alle giornate nazionali del concorso ospitate dalla Fondazione Cuneo dal 13 al 15 aprile 2023. La lectio magistralis di Oscar Farinetti, la tavola rotonda col presidente Acri Francesco Profumo e con l’ad di Borsa Italiana Fabrizio Testa, ma anche il tour “Magnificat” al Santuario di Vicoforte, la visita alla Vigna Gustava ai piedi del Castello di Grinzane Cavour: tre giornate che hanno arricchito il bagaglio formativo e personale delle studentesse reatine.