Le opere e i cartoni di Angelucci a Palazzo Potenziani

02-08-2019
Angelucci

In mostra a Palazzo Potenziani le opere di Arduino Angelucci e, per la prima volta, i cartoni preparatori delle decorazioni che il pittore reatino realizzò in palazzi pubblici e dimore private a Rieti, Palermo, Rapallo, Terni e Roma. La Fondazione Varrone ha raccolto con piacere la proposta del Liceo Artistico “Calcagnadoro”, che a conclusione delle iniziative per il cinquantennale dell’istituto ha voluto ricordare il suo primo direttore con una mostra allestita negli spazi espositivi di via dei Crispolti 22.
La mostra, promossa dal Liceo insieme alle figlie dell’artista, Alessandra e Zefferina Angelucci, si sviluppa in sette sale e presenta per la prima volta i cartoni preparatori ai cicli decorativi realizzati dagli anni Trenta agli anni Sessanta nelle sedi di università, prefetture, banche. Inaugurata il 18 marzo, la mostra è stata poi prorogata fino al 6 gennaio 2020. E' aperta tutti i week end, il sabato e la domenica dalle 16 alle 19.