Giorgio de Chirico, gli spettacoli disegnati

13-04-2022

Nelle undici sezioni sviluppate tra piano nobile e spazio espositivo al pian terreno di Palazzo Dosi sono esposti cinquantacinque tra quadri e acquarelli insieme a una selezione di opere grafiche e di sculture che abbracciano i maggiori temi dell’opera del maestro: dalla sua ripresa della Metafisica giovanile alla pittura che dialoga con i grandi pittori della storia dell’arte, fino ai capolavori del suo periodo neometafisico che è oggi apprezzato in tutto il mondo per la sua straordinaria importanza.
Con la mostra Giorgio de Chirico. Gli spettacoli disegnati, a cura di Simonetta Antellini e Lorenzo Canova, si vuole mettere in evidenza l’importanza visiva, costruttiva e simbolica dell’elemento teatrale nell’opera dell’artista.
La mostra - organizzata dalla Fondazione Varrone in collaborazione con la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico e con il Monastero di Santa Filippa Mareri di Borgo San Petro - è a ingresso libero e gratuito. Sarà aperta dal martedì alla domenica dalle ore 17 alle ore 20; il sabato e la domenica anche dalle ore 10 alle ore 13. Aperture speciali il Lunedì di Pasqua, 18 aprile, e lunedì 25 aprile. Gruppi e scolaresche interessati a visite fuori dall'orario stabilito possono scrivere a info@fondazionevarrone.it.