Rieti ombelico de L’Italia policentrica: il rapporto di Mecenate 90

16-10-2020

Fuori dalle città metropolitane, oltre i piccoli Comuni: è l’Italia Policentrica fatta da città medie, che pur rappresentando gran parte dell’economia, dell’innovazione e del patrimonio culturale del Paese sfuggono all’attenzione di decisori politici e ricercatori sociali. Un vuoto colmato dal Rapporto sulle Città Medie realizzato dall’Associazione Mecenate 90 in collaborazione con Anci e Cles e pubblicato nel 2020 (L’Italia Policentrica, Il fermento delle città intermedie, FrancoAngeli ed, 296 pp. 33€).   
Tra le dieci città a cui è stato dedicato un focus c’è anche Rieti, per volontà del Comune e grazie al supporto della Fondazione Varrone. Fondamentale è stato anche l’apporto dei numerosi soggetti intervistati, individuati dai ricercatori nel mondo delle imprese, delle professioni, della pubblica amministrazione, della cultura, della Chiesa e del Terzo settore. Un’occasione offerta alla città per riflettere ad alta voce e sulla scorta dei dati statistici e delle interviste raccolte sul territorio su come Rieti sia cambiata nell’arco dell’ultimo decennio e come si sia attrezzata rispetto alle opportunità e alle sfide prodotte dai processi di mutamento. 
Il Report su Rieti – “Una città orientata a creare comunità” – è stato presentato il 20 ottobre in streaming, con gli interventi di Ledo Prato, segretario generale di Mecenate 90, e di Alessandro Leon, presidente del Cles. A tirare le conclusioni il sindaco di Rieti Antonio Cicchetti e il vice presidente della Fondazione Varrone Roberto Lorenzetti.