#DajeRieti, la campagna della Fondazione per la ripartenza

17-05-2020

In vista del superamento del lockdown imposto dall’emergenza Covid-19 e della ripartenza delle attività economiche e produttive, 21 tra imprenditori, commercianti, artigiani, operatori sociali e artisti di Rieti, Amatrice e Cittareale hanno prestato il loro volto alla campagna fotografica #DajeRieti, una inedita installazione urbana pensata dalla Fondazione Varrone per ridare energia alla città in uno dei momenti più difficili della sua storia. Tra loro anche un ristoratore di Amatrice e un imprenditore di Cittareale, per non dimenticare l’altra grande sfida alla quale il reatino è chiamato, quella della ricostruzione post-terremoto. I volti che scorrono in questo video sono gli stessi che costellano il tratto più spettacolare delle mura medievali della città, da Porta d'Arce a Porta Cintia. Le foto sono di Emiliano Grillotti e Gianluca Vannicelli, la grafica e ’installazione di Andrea De Sanctis. Questa installazione è stata pensata come omaggio al mondo del lavoro, della cultura e del sociale e come spinta alla ripresa. Se i medici, gli infermieri, gli operatori sanitari – e con loro forze dell’ordine, volontariato e lavoratori che pur con tutti i rischi e tante difficoltà operative non si sono mai fermati – sono stati gli “eroi” nell’emergenza sanitaria, imprenditori, commercianti, artigiani, operatori sociali, turistici e culturali che rialzano la saracinesca saranno gli eroi nell’emergenza economica che purtroppo si profila. Le foto che li ritraggono esprimono – nonostante tutto – energia e positività. L’installazione lungo le mura medievali di Rieti sono un invito a tutti a tornare a vivere la città, nel massimo rispetto delle regole ma vicini a chi con il proprio lavoro, ingegno, generosità, arte ne fa il posto che conosciamo e che amiamo.

Video Gallery

Contenuto Embed Bloccato!