Bando Progetti Strategici

06-05-2022
La presentazione del Bando Progetti Strategici il 23 marzo 2022 a San Giorgio

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è l’insieme di riforme strutturali e investimenti predisposto dal Governo per l’impiego dei fondi comunitari nell’ambito del programma Next generation Eu. Le Fondazioni di origine bancaria stanno facendo la loro parte accompagnando i territori, gli enti locali, pubblici e del Terzo settore, affinché il PNRR possa tradursi in uno strumento per contribuire alla costruzione di un Paese più giusto, sostenibile e inclusivo.
La Fondazione Varrone è stata tra le prime a sollecitare questo intervento ed è l’unica del Lazio ad aver affiancato i Comuni del suo territorio di riferimento con il BANDO PROGETTO STRATEGICI, aperto dal 24 marzo al 28 aprile 2022, e destinato a Comuni, Unioni dei Comuni e Comunità Montane. Attraverso il Bando sono state selezionate le proposte progettuali considerate le più innovative e meglio allineate ai bisogni del territorio. Incoraggiando la partnership tra enti locali, alle proposte progettuali è stata assicurata l’assistenza tecnica di Sinloc, società italiana di consulenza e investimento che promuove lo sviluppo locale con consulenze e studi di fattibilità, investimenti diretti in progetti di Partenariato Pubblico Privato e favorendo l’accesso e l’utilizzo efficace di fondi europei.