Le Chiese di Rieti

22-02-2019
Le Chiese di Rieti

Le Chiese di Rieti è il libro strenna della Fondazione Varrone per il Natale 2018. E’ la prima pubblicazione integrale del manoscritto di Angelo Sacchetti Sassetti dedicato alle chiese della città come le conobbe e le studiò il grande storico reatino nella prima metà del Novecento.
L’elegante volume, edito da Mondadori Electa, è corredato dai disegni d’epoca di Giacomo Caprioli e da spettacolari foto aeree che inquadrano le chiese nel contesto urbano attuale. Alla riedizione del testo hanno lavorato Roberto Lorenzetti, Ileana Tozzi e Gianfranco Formichetti della commissione Cultura della Fondazione.
A presentare il libro, il 20 dicembre all’Auditorium Varrone, sono stati il professor Claudio Strinati, storico dell’arte, a lungo soprintendente per il Polo museale romano, e il vescovo di Rieti monsignor Domenico Pompili. Il presidente della Fondazione Varrone Antonio D’Onofrio, nell’introdurre l’incontro, ha sottolineato l’importanza dell’accordo con Mondadori Electa, che a partire dal febbraio 2019 metterà il libro in vendita in tutta Italia. Obiettivo della Fondazione è che il volume sia uno strumento non solo di conoscenza ma anche di promozione del patrimonio artistico e culturale della città.