Ultimi giorni per i ragazzi reatini per concorrere alle borse di studio per tre mesi all'estero

09-01-2020

C’è tempo fino al 20 gennaio per iscriversi e vincere una delle 6 borse di studio della Fondazione Varrone e Fondazione Intercultura per andare a vivere e studiare tre mesi all’estero, per fare esperienza di cittadinanza europea.
Il bando è riservato ai giovani studenti meritevoli, con reddito familiare fino a 40.000€, iscritti in una scuola secondaria superiore e residenti in provincia di Rieti.
Le 6 borse di studio sono a copertura totale delle spese per programmi trimestrali in Europa, 1 posto per ciascuna di queste destinazioni: Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Irlanda e Spagna. Gli studenti saranno accolti in famiglia e frequenteranno una scuola locale nel periodo che va tra settembre e dicembre 2020, secondo i programmi trimestrali di Intercultura, l'Associazione senza scopo di lucro che promuove da oltre 60 anni programmi di scambio culturale in tutto il mondo, che curerà anche le fasi di selezione dei candidati e di formazione degli studenti prima della partenza.
Gli studenti interessati a partecipare alle selezioni per la borse di studio dovranno iscriversi sul sito di Intercultura entro e non oltre il 20 gennaio 2020. L'iniziativa è rivolta a studenti nati dal 1° agosto 2002 al 31 agosto 2005. Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina www.intercultura.it/fondazione-varrone. Per avvicinarsi di più e meglio all’esperienza proposta, mercoledì 15 gennaio il gruppo Intercultura di Rieti organizza un incontro informativo a Palazzo Potenziani, sede della Fondazione Varrone, aperto a studenti e famiglie. Ad accoglierli saranno anche alcuni degli studenti che hanno beneficiato delle borse di studio assegnate dalla Fondazione nel 2019 e che dopo il soggiorno trimestrale nei Paesi europei di destinazione sono rientrati a dicembre. L’appuntamento è dalle 16 alle 17,30 a Palazzo Potenziani, in via dei Crispolti 22.