La Fondazione Varrone si presenta

20-10-2018
La Fondazione Varrone si presenta

In occasione dell’approvazione del Documento programmatico previsionale 2019 la Fondazione Varrone presenta alla Stampa e al Territorio gli obiettivi e le attività in programma

Venerdì 19 ottobre 2018, Palazzo Potenziani, Rieti - Si è svolta oggi la conferenza stampa di presentazione del Consiglio di Amministrazione e del rinnovato Consiglio d’Indirizzo per presentare gli obiettivi e gli indirizzi programmatici dei prossimi anni. Per raggiungere gli obiettivi proposti, la Fondazione intende migliorare la comunicazione e la visibilità interna ed esterna e definire una nuova modalità di  erogazione delle risorse.
Il Documento Programmatico Previsionale 2019 deriva dal Documento di Programmazione Pluriennale e, in linea con gli indirizzi di quest’ultimo, ha lo scopo di individuare le linee operative conformi agli obiettivi che il nuovo Consiglio di Amministrazione, nominato il 23 giugno 2018, intende perseguire nel prossimo anno.
I “settori rilevanti” verso i quali indirizzare l’attività saranno: Educazione, Istruzione e Formazione; Arte, Attività e Beni Culturali; Sviluppo Locale e Volontariato. Per quanto riguarda gli “altri settori di intervento” invece Attività Sportive e Salute Pubblica.
Tra le maggiori progettualità in partenza dal 2019: Innovazione sociale e tecnologica; Promozione del territorio; Arte e cultura:

• PARTECIPAZIONE AL BANDO PROMOSSO DALL’IMPRESA SOCIALE “Con i bambini” - per il contrasto alla povertà educativa minorile. L’attività della Fondazione sarà rivolta a promuovere la presentazione della proposta del territorio che verrà definita in occasione della giornata di informazione e coprogettazione di venerdì 9 novembre.
  • DE REATINA INNOVATIONE – progetto che intende creare una infrastruttura tecnologica in ogni Comune che consenta ai cittadini, alle imprese ed alle amministrazioni di poter disporre ed utilizzare diversi servizi tecnologici “smart”.
  • PROGETTO DI PROMOZIONE TURISTICO-CULTURALE – Il progetto si propone la promozione e valorizzazione del territorio partendo dal potenziamento e dalla promozione del Cammino di Francesco.
  • INIZIATIVE IN COLLABORAZIONE CON LE FONDAZIONI DEI TERRITORI COLPITI DAL TERREMOTO

“Gli obiettivi che ci poniamo sono senza dubbio ambiziosi – dichiara il Presidente Antonio D’Onofrio - ma siamo sicuri consentiranno di portare benefici sostanziali al nostro territorio sia in termini di miglioramento della qualità della vita che di opportunità di sviluppo. Tutto questo richiede però un impegno comune e un dialogo costante tra la Fondazione e tutta la comunità reatina”.

(Foto Gianluca Vannicelli - Primo Piano)