Fondo Santa Barbara, la partecipazione della Fondazione

17-05-2020
Fondo Santa Barbara, la partecipazione della Fondazione

Ammonta a 100 mila euro lo stanziamento della Fondazione Varrone a favore del Fondo Santa Barbara, creato in aprile dalla Diocesi di Rieti con uno stanziamento di 500 mila euro provenienti dall’8 per Mille. L’iniziativa si rivolge a quanti si trovano in difficoltà economica in conseguenza della pandemia, e in particolare dipendenti a tempo determinato cui non è stato rinnovato il contratto, lavoratori precari, lavoratori autonomi, collaboratrici familiari e altre categorie di lavoratori fragili. Queste famiglie riceveranno per tre mesi un contributo pari alla differenza tra il loro attuale reddito e il reddito costituito dalla soglia di povertà assoluta, determinato dall’Istat in base al numero dei membri del nucleo familiare, alla loro età, al luogo di residenza. Ad oggi quasi cento persone si sono rivolte al Fondo per avere un aiuto. Il vescovo Domenico Pompili, nel ringraziare il presidente D’Onofrio a nome della Fondazione in tutte le sue componenti, ha voluto sottolineare “la rilevante e convinta forma di partecipazione della Fondazione allo sforzo che come società civile siamo chiamati a compiere per dare un aiuto concreto alla questione umanitaria, indotta dalla crisi post Covid-19”. “Abbiamo condiviso con slancio l’idea della Chiesa di Rieti di attivare un fondo che rapidamente potesse dare un aiuto concreto a famiglie e lavoratori ai quali l’emergenza sanitaria ha cambiato condizioni e prospettive economiche - la risposta del presidente Antonio D’Onofrio – Nell’arco di poche settimane abbiamo rivisto priorità e tempi di intervento per sostenere lo sforzo fatto da sanità, scuola, comuni e volontariato per fronteggiare la pandemia. Andiamo avanti così, mantenendo massima l’attenzione alle esigenze della comunità”.