Estate 2019, il programma degli eventi

03-07-2019
Estate 2019, il programma degli eventi

Ritorno a San Giorgio: a Rieti, dal 5 luglio al 1 agosto, la piazzetta delle Officine Varrone rivive grazie a cinque eventi organizzati sotto la direzione artistica di Paolo Fosso e Raffaello Simeoni.
Venerdì 5 luglio, ore 21, spettacolo teatrale “Il corpo perfetto”, di e con Lavinia Savignoni;
Sabato 13 luglio, ore 21, concerto di Raffaello Simeoni, che con il suo ensemble presenta per la prima volta in città Orfeo Incantastorie, che gli ha fruttato il Premio Loano per la Musica Tradizionale Italiana e la selezione per la finale del Premio Tenco, nella sezione dedicata alle opere in dialetto; Venerdì 19 luglio, ore 21, spettacolo teatrale “L’Iliade” di Omero nella riscrittura di Alessandro Baricco, portata in scena da Massimo Wertmuller e Anna Ferruzzo.
Venerdì 26 luglio, ore 21, “La Ricciulina e altre storie”, concerto di Fausta Vetere e Corrado Sfogli, della Nuova Compagnia di Canto Popolare.
Giovedì 1 agosto, per la prima volta insieme sul palco Paolo Fosso e Raffaello Simeoni, con “Le colonie del Granduca”.
L’accesso a Largo San Giorgio è libero ma fino ad esaurimento dei posti a sedere.

Note al Tramonto: Selvarotonda di Cittareale il 20 luglio, alle 18,30, su iniziativa del Comune di Cittareale, la montagna che domina Cittareale si trasforma in auditorium, con il concerto d’archi di strumentisti e solisti dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, diretto dal maestro Luigi Piovano. In programma musiche di Mozart, Rossini, Puccini e Morricone.

Teatro altrove, dal 20 luglio al 4 agosto nella Valle del Turano. La rassegna è promossa dalla Fondazione in collaborazione con il Castello di Rocca Sinibalda, i Comuni di Rocca Sinibalda, Castel di Tora e Concerviano, la Riserva Naturale del Cervia e Navegna, la Comunità Montana del Turano. Il Castello di Rocca Sinibalda, Borgo Antuni e l’Abbazia di San Salvatore Maggiore, nei week end a cavallo tra luglio e agosto, si trasformano in teatri naturali per le performance di Teatro Potlach e Gruppo Jobel.
Sabato 20 luglio, ore 21, Castello di Rocca Sinibalda: “Ventimila leghe sotto i mari”, del Teatro Potlach;
Domenica 21 luglio, ore 21, Castello di Rocca Sinibalda, “Margherita d’Austria”, del Gruppo Jobel.
Sabato 27 luglio, ore 19, Borgo Antuni, “I primi 100 anni di Edith Piaf”, del Teatro Potlach.
Domenica 28 luglio, ore 19, Borgo Antuni, “Leonardo”, del Gruppo Jobel.
Sabato 3 agosto, ore 21, Abbazia di San Salvatore Maggiore, “I racconti di Shakespeare”, a cura del Teatro Potlach.
Domenica 4 agosto, ore 21, Abbazia di San Salvatore Maggiore, “Il viaggio di Dante”, del Gruppo Jobel. L’ingresso agli spettacoli è libero, fino ad esaurimento posti.

Festival delle Ciaramelle, a Cittareale, Amatrice e Accumoli, dal 9 all’11 agosto: giunto alla terza edizione, il Festival promosso dall’associazione culturale Formus, quest’anno è sostenuto con particolare forza dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Livorno e dalla Fondazione Varrone. All’esibizione di poeti improvvisatori, suonatori di zampogna e di ciaramelle si accompagnano seminari di studi sulla musica e la cultura popolare, corsi di saltarello e tamburello e alcuni concerti tra cui quello di Raffaello Simeoni – il 10 agosto alle 21 ad Amatrice – il concerto Officine Meridionali Orchestra & Giuliano Gabriele - l’11 agosto alle 17 ad Accumoli – e il Premio “Filippo Sanna” alle “Ciaramelle d’Argento”, che conclude il festival, la sera dell’11 sempre ad Accumoli.