Bando Progetti Strategici, cos’è, a cosa serve, come si aderisce

24-03-2022

La Fondazione Varrone accompagna e sostiene gli enti locali pubblici e del Terzo settore, affinché il PNRR possa avere una ricaduta positiva sul territorio in termini di infrastrutture e servizi. Lo fa con il Bando Progetti Strategici, aperto dal 24 marzo al 28 aprile 2022 e destinato a Comuni, Unioni dei Comuni e Comunità Montane, consultabile nella sezione Bandi o direttamente da qui, nei file allegati. Obiettivo del Bando è selezionare le proposte progettuali più innovative e meglio allineate ai bisogni del territorio nate dall’elaborazione dei Comuni, meglio se in rete o in partnership tra loro. Alle migliori proposte verrà assicurata assistenza tecnica per affinarne strategie, sostenibilità e impatto, aumentando così la capacità del progetto di intercettare finanziamenti pubblici e investimenti privati. Per fare questo la Fondazione si avvarrà della collaborazione di SINLOC, società italiana di consulenza e investimento che promuove lo sviluppo locale con consulenze e studi di fattibilità e favorendo l’accesso e l’utilizzo efficace di fondi europei.
Comuni, Unioni dei Comuni e Comunità Montane saranno seguite da Sinloc anche nella partecipazione al Bando Progetti Strategici con due webinar dedicati (in programma mercoledì 30 marzo e venerdì 1aprile) e con un canale aperto di comunicazione riservato alle singole amministrazioni.