Alla scoperta della “prima Montessori” del "Marconi"

13-10-2020

Tutti a scuola per un pomeriggio, al “Marconi”, per scoprire la prima elementare “Montessori”, attiva da quest’anno nello storico istituto della città. Alla cerimonia di presentazione della nuova sezione della primaria voluta dalla dirigente scolastica Mirella Galluzzi per le famiglie degli alunni c’erano la “tutor” dell’Opera Montessori, Ilaria Moretti, Doriana Figorilli dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Letizia Rosati e Giovanna Palomba, consigliera e assessore del Comune di Rieti e il consigliere della Fondazione Varrone Benedetto Baroni. E sì perché la nuova primaria Montessori del Marconi è il frutto di un fortunato lavoro di squadra tra famiglie e scuola, con il supporto del Comune per l’individuazione degli spazi e della Fondazione Varrone per l’acquisto degli arredi e del materiale didattico, elementi essenziali del metodo. “Questa cura vi fa onore – ha detto Ilaria Moretti – dà il senso dell’alleanza che serve tra famiglie, scuola e territorio per far venire fuori il bambino che è. Dovremmo darci una stretta di mano, come si fa per un patto che durerà nel tempo: il patto educativo che ci guiderà nella crescita dei vostri figli”.