Pensare il rilancio al tempo del Covid

22-04-2021

Pensare il futuro del reatino a emergenza Covid-19 in corso portando l’attenzione su quel che va fatto qui e ora e su quel che sarebbe importante fare in vista del futuro prossimo: è il senso del Rapporto commissionato dalla Fondazione Varrone al Censis per preparare la ripartenza sulla base di uno spaccato vivido e impressivo di quello che i reatini vorrebbero per sé e per il territorio. La ricerca, commissionata all’istituto di ricerca nell’ottobre 2020, ha preso le mosse da una analisi desk dei dati ufficiali disponibili relativi alla provincia di Rieti che ha consentito di delineare il contesto socioeconomico locale e l’intreccio tra dinamiche più congiunturali legate all’emergenza in corso e dinamiche di più lungo periodo; successivamente si è articolata in una indagine condotta su un campione rappresentativo della popolazione residente, che ha consentito di mettere a fuoco opinioni, atteggiamenti, comportamenti e aspettative dei reatini sul presente e il futuro del territorio.