Strada facendo, il lungo viaggio del Carro di Eretum

10-05-2021

Prorogata al 9 gennaio 2022 Strada facendo. Il lungo viaggio del carro di Eretum, l’attesissima mostra sul celebre carro sabino e sui preziosi reperti della Tomba XI della necropoli di Colle del Forno restituiti all’Italia dalla Danimarca dopo lunghi anni e rocambolesche vicende. Per la prima volta i reperti provenienti dalla Ny Carlsberg Glyptotek di Copenaghen e quelli conservati nel Museo Civico Archeologico di Fara in Sabina sono riuniti e presentati insieme nella mostra a cura di Alessandro Betori, Francesca Licordari e Paola Refice, in un allestimento inedito progettato da Daniele Carfagna. Un percorso articolato in tre sale di esposizione conduce il visitatore indietro nel tempo fino al VII secolo a.C., per scoprire – col commento di una colonna sonora originale - uno spaccato significativo della civiltà sabina attraverso i corredi funerari della stirpe del misterioso e potente principe di Eretum. Inaugurata il 7 maggio scorso, la mostra è allestita nella centralissima piazza Vittorio Emanuele II a Rieti, al piano terra di Palazzo Dosi-Delfini, grazie a un progetto che ha visto insieme Fondazione Varrone, Soprintendenze territoriali – la ex SABAP per le province di Frosinone, Latina e Rieti, il cui territorio reatino è ora di competenza della nuova SABAP per l’area metropolitana di Roma e la provincia di Rieti, – e Museo Nazionale Romano, nei cui laboratori si è compiuto il restauro. La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 17 alle 20 eccetto il lunedì. L’ingresso è gratuito ma è necessaria l'esibizione del green pass. Scolaresche o gruppi organizzati che volessero visitare la mostra fuori dagli orari di apertura possono scrivere a info@fondazionevarrone.it.