La Valle del Primo Presepe

La Valle del Primo Presepe, nel cuore della terra cara a San Francesco, è un complesso di iniziative volute a partire dal 2017 dalla Chiesa di Rieti col decisivo contributo della Fondazione Varrone e articolate tra Greccio e la città capoluogo, tese al recupero del significato originario e originale del presepe che qui fu “inventato” dal Poverello. Insieme ai presepi, che tra dicembre e gennaio campeggiano in chiese e piazze cittadine richiamando migliaia di visitatori, il percorso permette di riscoprire tesori di spiritualità, arte e architettura del centro storico reatino. Il punto di convergenza è nella grotta del santuario di Greccio, dove un affresco narra come tutto accadde, nella notte di Natale del 1223. La manifestazione, archiviata con successo la seconda edizione, è già in calendario dalla fine di novembre del 2019 al 6 gennaio 2020.