Robe da matti a Palazzo Potenziani dal 3 ottobre al 1 novembre

01 Ottobre 2020

A 40 anni dalla morte di Franco Basaglia, ispiratore della legge 180 che portò alla chiusura dei manicomi, e a 20 anni dall’effettiva chiusura dell’Ospedale psichiatrico di Rieti, la Fondazione Varrone ha voluto ricordare chi in manicomio visse, o sopravvisse aiutandosi con l’arte, intesa come mezzo di espressione e, forse, di evasione. Dal 3 ottobre al 1 novembre, la sala mostre di Palazzo Potenziani ospita Robe da matti, una raccolta di opere realizzate da internati nel “San Francesco” tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta, a cura di Manlio Paolocci. La mostra presenta 81 opere d’arte di malati, tra dipinti e disegni, molte delle quali di grande potenza visiva. In esposizione anche l’apparecchiatura utilizzata per praticare l’elettro shock ai pazienti, le fasce di “contenimento” con cui venivano immobilizzati, i farmaci che venivano loro somministrati e gli “stantuffi” che chiudevano i cancelli dei reparti in cui erano confinati. La mostra sarà aperta al pubblico da sabato 3 ottobre, dalle 17 alle 19. Successivamente osserverà i seguenti orari: da domenica 4 a domenica 11 ottobre tutti i giorni dalle 17 alle 19, e successivamente tutti i sabati e le domeniche di ottobre fino al 1 novembre. Visite in orario diverso per scolaresche o gruppi organizzati possono essere concordate scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.. L’ingresso è libero, nel rispetto delle normative anti-Covid.