I concerti d’autunno del Conservatorio a San Giorgio

11 Novembre 2019

Quattro Concerti d’autunno a San Giorgio per festeggiare con la città i dieci anni dell’esperienza del Parco della Musica di Villa Battistini, sede di Rieti del Conservatorio romano di Santa Cecilia. E’ il cartellone di appuntamenti voluti dalla Fondazione Varrone all’ex Chiesa San Giorgio, che dal 14 settembre al 12 ottobre 2019 ogni settimana ha visto alternarsi sul palco allievi e docenti del Conservatorio, nello spirito del “fare musica insieme” con cui la Provincia di Rieti nel 2008/2009 riaprì Villa Battistini e la destinò a sede decentrata di Santa Cecilia. Dieci anni dopo quell’operazione può dirsi riuscita, nonostante le difficoltà legate alla crisi degli enti locali, superate grazie anche al sostegno convinto di partner come la Fondazione Varrone. Oggi l’offerta formativa ricca e articolata del Parco della Musica di Villa Battistini si rispecchia nella varietà delle proposte musicali dei quattro concerti programmati a San Giorgio: il 14 settembre il Santa Cecilia String Quartet, con brani di Mozart, Mendelssohn e Puccini. Venerdì 20 settembre con Tutti all’opera, insegnanti e allievi insieme per presentare le arie più celebri di Verdi, Puccini, Bizet, Delibes e Sorozabal. Sabato 5 ottobre con il Santa Cecilia Jazz Quintet, con musiche di Ellington, Jobim, Gershwin e altri autori jazz. Sabato 12 ottobre con la Santa Cecilia Wind Ensemble, per l’integrale delle opere per fiati di Richard Strauss.