La Fondazione Varrone è una Fondazione di origine bancaria, sorta in attuazione della Legge Amato (1990).

Con questa disposizione l’attività bancaria è assegnata alla Cassa di Risparmio di Rieti, mentre alla Fondazione sono assegnate finalità d’interesse pubblico e di utilità sociale.

La Fondazione non ha fini di lucro e persegue esclusivamente scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico. Nel panorama sabino rappresenta una realtà moderna e dinamica, motore dello sviluppo socio-economico del territorio. L’obiettivo è sviluppare il potenziale della Provincia di Rieti per renderla territorio di qualità.

Cenni storici

Fondazione Varrone è il nome assunto, nel 2003, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rieti. Il nuovo nome è un omaggio alla cultura e alla storia di Rieti attraverso uno dei suoi grandi figli: Marco Terenzio Varrone, massimo erudito della latinità. La Fondazione Varrone, nata nel 1992, è la continuazione ideale della Cassa di Risparmio di Rieti, fondata nel 1846.
Sin dalla loro nascita, le Casse di Risparmio si configurarono come enti pubblici, in cui l’esercizio del credito si affiancava a interventi di utilità sociale nei confronti delle comunità di riferimento. Nell’ultimo decennio del Novecento, le Casse di Risparmio sono state oggetto di una profonda trasformazione che ha modificato il loro assetto giuridico e operativo. Le due anime – esercizio del credito e utilità sociale – unite all’inizio, si sono divise.
Il processo di ristrutturazione ha preso avvio nel 1990 con la Legge Amato (legge n. 218/90), si è concluso nel 1998 con la Legge Ciampi (legge n. 416/98) e con il successivo Decreto applicativo (n. 153/99). Oggi le Fondazioni sono persone giuridiche private senza fini di lucro, dotate di piena autonomia statutaria e gestionale.
La Fondazione è ormai autonoma dalla Cariri, ed opera esclusivamente per fini di utilità sociale, d’interesse pubblico e per lo sviluppo economico del territorio sabino. Non svolge attività creditizia, demandata in tutto alla Cassa di Risparmio. Nel settembre 2000, con l’approvazione da parte del Ministero del Tesoro del nuovo statuto, la Fondazione ha assunto definitivamente personalità giuridica privata.