Progetto r'accolte

15-10-2015
Progetto r'accolte

L'azione di tutela e di valorizzazione del patrimonio artistico svolta dalle Fondazioni di origine bancaria affonda le proprie radici nella storica attività filantropica delle Casse di Risparmio. La raccolta di opere d'arte infatti rientra nell'impegno e nell'attenzione promossi dalla dedizione alla salvaguardia e alla conservazione delle diverse identità culturali del nostro paese.

Il censimento delle collezioni d'arte delle Fondazioni di origine bancaria promosso dall'ACRI ha lo scopo di rendere fruibile, nel modo più semplice possibile, le informazioni sull'entità, la natura e la composizione delle raccolte d'arte delle Fondazioni. Il progetto consente non solo di sviluppare una maggiore cooperazione tra le associate per iniziative comuni, ma permette altresì una maggiore diffusione delle conoscenze e informazioni sulle caratteristiche e sul valore del patrimonio storico-artistico delle Fondazioni.
La realizzazione di un catalogo collettivo dei beni culturali ha forma di una banca dati e prevede la messa in rete delle immagini e dei dati sintetici relativi a varie tipologie quali dipinti, sculture, disegni, ceramiche, stampe, numismatica e arredi, conservati nelle raccolte d'arte delle Fondazioni di origine bancaria presenti sull'intero territorio nazionale. Il data base è in progressivo aggiornamento e incremento.

Collezione d'arte della Fondazione Varrone

La collezione della Fondazione Varrone è costituita dalle medaglie donate dal Comm. Annibale Marinelli De Marco alla Cassa di Risparmio di Rieti, e da questa cedute alla Fondazione, relative agli anni compresi tra il 1800 e 1945, nonché medaglie acquistate negli anni dalla Cassa di Risparmio e dalla Fondazione dal 1946.
Il criterio ispiratore della collezione è quello della raccolta delle medaglie ordinarie annuali dei Pontefici. La collezione è comprensiva delle emissioni annuali ordinarie in argento dei Papi Pio VII, Leone XII, Pio VIII, Gregorio XVI, Pio IX, Leone XIII, Benedetto XV, Pio XI, Pio XII, Giovanni XXIII, Paolo VI (annuali e straordinarie), Giovanni Paolo II e Benedetto XVI.

Il lavoro di inserimento in rete delle informazioni ha interessato 348 medaglie papali