CENTRI DI CULTURA

La Chiesa di Santa Scolastica è una struttura monumentale che è stata ristrutturata nella convinzione, come più volte evidenziato, che il concetto di bene artistico e culturale non può prescindere da quello di "risorsa" per dare impulso concreto alla crescita socio-economica. Il comodato stipulato con la Diocesi di Rieti, ha permesso alla Fondazione di creare un "Auditorium" che, da tempo, ospita manifestazioni culturali di vario genere, tutte di valenza eccezionale a beneficio delle esigenze espresse, di volta in volta, dal nostro territorio.

Il Palazzo Dosi-Delfini è stata oggetto di opere di ristrutturazione straordinarie consistenti nel restauro completo dei saloni di rappresentanza e nella risistemazione funzionale degli altri ambienti. Tutto questo, ha permesso di restituire all’antico splendore un Palazzo per troppo tempo lasciato nei meandri di un pericoloso dimenticatoio. Utilizzato, oggi, da un ente istituzionale, rappresenta un punto di riferimento anche per i nuovi itinerari turistici della nostra città.

La Fondazione, ha provveduto a consistenti lavori di restauro sia all’interno sia all’interno della imponente Chiesa di S. Agostino. E’ stato realizzato un coro ligneo nel rispetto della storica ed artistica monumentalità della Chiesa, si è provveduto al rifacimento del pavimento della sagrestia nonchè al restauro di rilevanti arredi. I lavori sono stati completati con il restauro del portale in pietra e della lunetta dipinta ad affresco della facciata della Chiesa e dell’intera pavimentazione della navata centrale. E’ stata altresì restaurata la prima cappella di sinistra della Chiesa ed il portale laterale. La poderosa struttura architettonica, grazie agli interventi della Fondazione, riflette oggi un positivo rapporto fra le necessità religiose e le manifestazioni concertistiche di caratura internazionale, considerato che più di ottocento persone possono assistere a tali eventi organizzati dalla Fondazione stessa.