Gli aiuti alle scuole per favorire la Didattica a distanza

28-03-2020

Con l’Italia in lockdown e le scuole di ogni ordine e grado chiuse in tutto il Paese, nel marzo 2020 la Fondazione Varrone ha stanziato un fondo di 100 mila euro per l’acquisto di computer, tablet e dispositivi informatici per mettere in condizione tutti gli alunni e gli studenti di seguire le lezioni con la didattica a distanza. Per accelerare i tempi, la Fondazione ha assegnato alle scuole che ne hanno fatto richiesta un contributo pari alla metà di quello assegnato dal Miur con analoga finalità. In questo modo gli istituti coinvolti (16 le Medie, 8 le Superiori, 3 gli Istituti comprensivi) si sono visti aumentare del 50% la dotazione finanziaria pubblica per far fronte alle necessità della didattica a distanza, nello spirito di sussidiarietà che orienta l’azione della Fondazione nei suoi interventi nei settori di riferimento.