Bando Scuole Primarie 2019

01-04-2020

Il presente Bando avrà scadenza il 15 maggio 2019.

La Fondazione Varrone, in aderenza allo Statuto e per il perseguimento dei propri fini istituzionali, ha deliberato di finanziare per l’esercizio 2019 un Bando per la “Dotazione e potenziamento delle infrastrutture informatiche e tecnologiche delle Scuole Primarie della Provincia di Rieti”. La Fondazione ha avuto modo di registrare nel corso degli anni le sempre più pressanti richieste provenienti dalle Istituzioni Scolastiche che, a causa della carenza dei fondi trasferiti dal MIUR, si sono trovate a fronteggiare notevoli difficoltà nell’offrire un servizio didattico di qualità agli studenti, alle famiglie ed un adeguato supporto agli insegnanti per lo svolgimento del proprio lavoro. La mancanza di risorse finanziarie ha reso difficile dotarsi sia di strumentazioni basilari – come fotocopiatrici o stampanti – sia di attrezzature più complesse come PC, videoproiettori, LIM, ecc. Tale situazione, comune al sistema scolastico nel suo complesso, nella nostra Provincia è resa ancora più evidente a causa della particolare conformazione geografica del territorio, prevalentemente montana, caratterizzato da bassa densità abitativa, che evidenzia un progressivo spopolamento delle zone interne e dei piccoli centri. Poiché i trasferimenti dei fondi da parte del MIUR sono parametrati al numero di studenti iscritti, la sopravvivenza dei plessi geograficamente svantaggiati è resa molto difficile.

Tale situazione si riflette particolarmente sulle Scuole Primarie, che sono quelle che registrano sia il maggior numero di alunni sia la maggior parcellizzazione sul territorio e che, per mantenere operative tutte le sedi avrebbero bisogno di dotazioni infrastrutturali adeguate in ciascuna di esse, con evidente aggravio di costi, non sostenibili allo stato.

Per tale motivo la Fondazione come prima iniziativa a Bando ha deliberato un importo di € 50.000,00 per il:

SETTORE ISTRUZIONE: DOTAZIONE E POTENZIAMENTO INFRASTRUTTURE INFORMATICHE E TECNOLOGICHE SCUOLE PRIMARIE DELLA PROVINCIA DI RIETI