Una carezza per l'autismo

19-09-2022

Il Polo Autismo di Rietisquarcia il velo sul tema della sessualità e della affettività delle persone con autismo o con gravi disabilità. Nella comunità attiva nel quartiere di Sant'Eusanio dal 2011, dove ai servizi offerti al centro diurno si sono via via aggiunti casa-alloggio, ciclo-officina, laboratorio di ceramica e galleria d’arte, parte il progetto Una carezza per l’autismo che prevede un'azione di sensibilizzazione, formazione e consulenza su sessualità e affettività delle persone con disabilità. Ideato da Loco Motiva Onlus e finanziato dalla Fondazione Varrone, il progetto si articola nell’arco di tre anni sotto il coordinamento di Nunzio Virgilio Paolucci e con la consulenza della psicosessuologa Ilaria Lelli. Obiettivo del progetto è offrire a persone adulte con disturbi dello spettro autistico e a chi si occupa di loro – familiari, caregiver, insegnanti, operatori sanitari e scolastici – un servizio di supporto e di consulenza educativa, psicologica e psicosessuologica. Per questo Loco Motiva si avvarrà della collaborazione di partner quali l’Università degli Studi de L’Aquila, la ASL di Rieti, il CNAPP di Roma.