La Primavera è uno spettacolo

30-05-2023

La primavera è uno spettacolo: si chiama così la rassegna concertistica della Fondazione Varrone, che da marzo a maggio 2023 ha accompagnato la vita culturale della città con spettacoli settimanali programmati il giovedì alle 18 all’ex Chiesa di Largo San Giorgio.
Tre i concerti d’organo, nel segno di Cantantibus organis : il 2 marzo con Davide Pozzi, il 13 aprile con Federico Del Sordo e il 4 maggio con Ilaria Centorrino.
Dall’organo a Ripercussioni, il 16 marzo, col quartetto di percussionisti composto da Marco Landriani, Carlo Ferretti, Vincenzo Bardaro e Cristiano Rossi che ha guidato il pubblico alla scoperta degli strumenti a percussione.
Io da capogiro. Io senza respiro, ovvero il racconto musicale della vita di Raffaella Carrà in scena il 23 marzo con Denis Zardi e Lucrezia Proietti al pianoforte e Cecilia Di Giuli voce recitante su testo di Laura Perez.
Bella Napoli, il concerto del 30 marzo, è stato invece un omaggio alla canzone napoletana affidato alla voce della soprano Viola Sofia Nisio, accompagnata da Sandro Sacco al flauto traverso, Maristella Focaroli alla chitarra, Ivo Scarponi al violoncello e Paolo Paniconi al pianoforte.
Musì Tango Project – il 27 aprile - ha visto ancora sul palco Sandro Sacco e Paolo Paniconi, stavolta insieme a Claudio Piselli, al vibrafono e alle percussioni, e alla voce di Maria Rosaria de Rossi per ripercorrere l’evoluzione del tango con interventi di ballo a cura di Eliana Montanari del Centro del Tango Argentino “Astor Piazzolla”.
Il 18 maggio spazio alla Next Generation, ovvero la nuova generazione musicale reatina che si sta affacciando con successo sul palcoscenico. E’ il caso del flautista Emanuele Orsini, accompagnato dalla pianista giapponese Hiromasa Tabata; di Leonardo Bizzoni, clarinettista, e Gabriele Pirrotta, flautista anche lui, accompagnati al pianoforte da Aoi Nakamura e David Mancini al piano.
A chiudere la rassegna il 25 maggio un coinvolgente Tributo a Paolo Conte della band abruzzese diretta da Gianni Fidanza, composta da Ferdinando Paris alla fisarmonica, Antonio Bianchi alla batteria, Luca Restaino alla chitarra, Fernando Paris al basso, Antonio Gargaro al sax soprano e tenore, Mimmo Matteucci al sax contralto e baritono, Pietro Paolucci al sax tenore.